Aggiornamenti da associazioni a tutela del consumatori

svolgimento dei contatti avuti con associazioni a tutela dei consumatori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. m&m
     
    .

    User deleted


    Se avete dei contatti con associazioni a tutela del consumatori potete raccoglierli in questo topic.

    Di seguito i contatti avuti fino ad ora, esposti seguendo un criterio di coerenza piuttosto che cronologico.

    #entry390219472
    17/12/2013, 18:55
    Avv. Nicola Angioni 3334162221
    Avv. Elisabetta Matta 3480823125

    Via Montello N. 8/2 - 09122 Cagliari
    Tel. 070287592 - netfax 1782785464
    Contatto twitter #agoradikia

    QUOTE
    Ormai la truffa è conclamata. (...) Ho quindi pensato di contattare un ottimo studio di avvocati di Cagliari che mi ha risolto un problema che sembrava irrisolvibile contro Easyjet, (...)

    RISPOSTA
    QUOTE
    ricordiamo la sua vicenda contro Easyjet e la ringraziamo perché ha pensato
    a noi anche questa volta.
    Ci spiace per la sua disavventura. Ci occupiamo anche di queste vicende (tra
    l'altro il nostro nasce come uno studio di formazione penalistica).
    Con riguardo a quanto ci ha riferito possiamo occuparci della vicenda e, nel
    caso in cui altre persone aderissero all'iniziativa, i costi sarebbero
    ammortizzati fra le varie persone (a tal proposito, se il numero superasse i
    venti querelanti, il costo potrebbe essere non superiore ad euro 100,00 per
    persona).
    In pratiche di questo tipo, quando il numero di persone è particolarmente
    elevato, è possibile procedere a costi ridotti perché alla fine, con la
    condanna penale ed il risarcimento danni (se ci sono sequestri è già
    qualcosa di buono perché si sa dove recuperare i soldi), si avrebbe anche il
    rimborso delle spese legali che farebbero fronte a tutti i nostri
    interventi.
    Se ha già sporto querela può inviarci copia via mail se desidera che ci
    occupiamo della vicenda. In caso contrario può comunque sporgere querela
    assicurandosi di chiedere che i colpevoli siano puniti penalmente come per
    legge e richiedendo altresì di essere informato in caso di richiesta di
    archiviazione avanzata dal PM.
    Se i querelanti dovessero essere meno di venti o, addirittura, meno di
    dieci, i prezzi cambierebbero e dovremmo valutare il preventivo in base alla
    mole di lavoro che la pratica richiede. Naturalmente il preventivo sarebbe
    comunicato prima del conferimento dell'incarico e, in ogni caso, in caso di
    condanna penale oltre al risarcimento danni è previsto anche il rimborso
    delle spese processuali sostenute.
    L'occasione è gradita per porgere un cordiale saluto.
    Avv.ti Nicola Angioni – Elisabetta Matta

    _____________________________

    #entry390238170
    18/12/2013, 09:31
    Avv. Nicola Angioni 3334162221
    Avv. Elisabetta Matta 3480823125

    Via Montello N. 8/2 - 09122 Cagliari
    Tel. 070287592 - netfax 1782785464
    Contatto twitter #agoradikia

    QUOTE
    Buonasera,
    La ringrazio per la risposta, che ho postato nel blog, ricevendo già alcune adesioni.
    Ci sono due aspetti che creano ancora indecisione sul da farsi: sapere se ci sono abbastanza fondi
    sui conti bloccati dalla Polizia Postale, e se una denuncia comporti l'essere ascoltati come testimoni,
    cosa che per chi non abita a Brescia diventerebbe troppo onerosa, in relazione anche alle somme
    che sono state sottratte a ciascuno che si aggirano sulle poche centinaia di euro, fino ad un migliaio
    di euro al massimo.
    La ringrazio se vorrà dare informazioni sulla possibilità di essere chiamati come testi.
    grazie
    cordiali saluti

    RISPOSTA
    QUOTE
    Buongiorno.
    La capienza dei conti non è tutto perché, trattandosi di società, bisogna vedere anche quali altri creditori esistono ed il valore di beni e/o crediti in capo a società e singoli soci coinvolti diversi dal denaro (titoli, azioni, case, terreni, beni preziosi od oggetti d'arte, ecc...).
    Per la questione della testimonianza è un problema in parte non attuale e in parte risolvibile: infatti, in primo luogo durante le indagini le persone infornate sui fatti e le parti offese sono sentite dai carabinieri del luogo dove queste abitano e non dal PM del luogo dell'indagine (tendenzialmente quello del luogo del commesso reato). In secondo luogo, esse do la testimonianza un dovere, esiste la possibilità di essere rimborsati per le spese sostenute (viaggio, vitto e alloggio). Ciò sarebbe previsto, con maggiore facilità, in un caso come il vostro dove sareste testi del PM.
    Da ultimo, sul punto della testimonianza, si dovrà valutare qual è considerato dal PM (in base alle varie ipotesi di reato della sua indagine) quale sarà la sede del processo (che potrebbe differire dalla sede dell'indagine).
    Devo anche comunicarvi che a seconda del reato ipotizzato è necessario sporgere querela (diversa dalla semplice denuncia) entro tre mesi dal fatto altrimenti penalmente non si potrà più far nulla.
    Pertanto sarebbe importa te fare quanto prima la querela (che può ritirarsi in qualsiasi momento). Inoltre, se volete farvi seguire da noi, sarà sufficiente indicarci i nominativi, inviarci i contratti stipulati e raccontarci in breve i fatti e noi vi forniremo querela da depositare alla stazione dei carabinieri più vicina a voi con le altre istruzioni sul da farsi.
    Per gli anticipi, inoltre, gli stessi sarebbero richiesti bel proseguo dell'indagine, dopo che si avrà chiaro il numero dei partecipanti all'azione.
    Per qualsiasi chiarimento potrà contattarci o farci contattare direttamente via mail o via telefono dopo le 17 di sera e fino alle 20, sabato e festivi esclusi.
    Vorrei anche precisare che il PM ben potrebbe richiedere la testimonianza dei truffati anche se questi non denunciano, proprio perché l'indagine penale è indipendente dal vantaggio economico che il teste (che sia anche offeso) può trarre dal processo.
    Cordiali saluti.
    Avv.ti Nicola Angioni - Elisabetta Matta
    Saluti.

    _____________________________

    #entry390151720
    15/12/2013, 23:54
    Federconsumatori Nazionale
    www.federconsumatori.it
    [email protected]
    QUOTE
    Spet.le Federconsumatori,
    approfitto della vostra disponibilita' per segnalarvi un truffa online avvenuta in questi giorni.

    E' stato pubblicato a riguardo un articolo su bresciaoggi.it:
    www.bresciaoggi.it/stories/dalla_ho...oscura_il_sito/

    I clienti truffati si sono riuniti nel forum di cui riporto il link:
    https://clienticocegas.forumcommunity.net

    Purtroppo i dubbi nel forum di cui sopra sono molti, c'e' chi teme una possibile ritorsione nel presentare denuncia, altri temono di imbattersi in spese legali e veder svanire sudati risparmi oltre a quelli sottratti ingiustamente.

    Mi rivolgo a voi con la speranza che possiate portare nel forum un po' di chiarezza in materia.

    Attendiamo un vostro intervento con gratitudine.

    Grazie.

    RISPOSTA
    QUOTE
    Per avere la nostra assistenza in merito alla sua problematica, la preghiamo di contattare la sede territoriale a Lei più vicina.

    _____________________________

    #entry390174332
    16/12/2013, 17:43
    Federconsumatori Pavia
    www.federconsumatoripavia.it
    [email protected]
    QUOTE
    ...mi sono recato di persona questo pomeriggio alla Federconsumatori della mia zona, e mi rincresce di dirvi che e' mancata la piu' completa sensibilita' al problema, non solo non vi e' stato interesse nell'ascolto della questione ma addirittura la situazione e' stata presa sul ridicolo...

    _____________________________

    16/12/2013, 18:43
    Federconsumatori Nazionale
    www.federconsumatori.it
    [email protected]
    QUOTE
    Spet.le Federconsumatori,
    vi ringrazio per la celere risposta.

    Mi sono recato ieri, 16/12/2013, alla Federconsumatori Pavia dopo aver letto il vostro suggerimento.

    E mi rincresce dirvi che non solo la questione non ha stimolato il minimo interesse, ma mi si voleva congedare al più presto.

    Il signore con cui ho parlato si è dilettato nel trovare nomignoli per riferirsi alla comunità del forum che vi ho indicato (https://clienticocegas.forumcommunity.net), costituita dalle vittime di una truffa online, chiedendo a me come le si potesse chiamare: <<Persone>>, è stata la mia risposta.

    L'aneddoto di cui sopra esemplifica il genere di "accoglienza" in cui mi sono ritrovato: sterile e priva di solidarietà; solidarietà che a mio modo ho mostrato nei confronti della Federconsumatori Pavia versando un piccolo contributo di 50,00 Euro per esprimere simpatia nelle loro iniziative di "sensibilizzazione e tutela del consumatore".

    Per i motivi di cui sopra, io ringrazio voi Federconsumatori Nazionale e la Federconsumatori Pavia. Vi ringrazio perché mi avete fatto capire che la sensibilizzazione al consumo e la solidarietà possono presentarsi solo tra i consumatori stessi, i quali attraversando un percorso comune si informano, si tutelano e comprendono l'importanza della reciprocità: qualità che non possono essere sottointese ad un punto di riferimento designato tale.

    Cordiali saluti.

    _____________________________

    #entry390171406
    16/12/2013, 16:23
    Federconsumatori Nazionale
    www.federconsumatori.it
    [email protected]
    QUOTE
    Gentile Federconsumatori,

    Approfitto gentilmente della vostra disponibilità, per segnalarvi un truffa online avvenuta in questi giorni.
    E' stato pubblicato a riguardo un articolo su BresciaOggi:

    <<…Trovate tracce delle transazioni sui conti correnti, ma inesistente è il deposito dove sarebbero stati stoccati i prodotti da distribuire.>>

    Ebbene, mentre la Polizia Postale di Brescia, sostiene questo, <<<…che è inesistente il deposito…>>, il Sig. Lonati Fabrizio della Co.Ce.Gas Tecnologia di Brescia, quando era ancora attivo sul Forum, aveva confermato di aver ordinato la merce su Pixmania-Pro , e <<…che la merce doveva arrivare dal deposito Centrale sito in Parigi (Francia)>> e che i pagamenti erano stati tutti effettuati, ma a causa delle manifestazioni popolari, i trasporti avrebbero subito ritardi e rallentanti, come segnalato sul sito di Bartolini – BRT Corriere Espresso!!!

    Al ché molti utenti, allarmati, compreso il sottoscritto, hanno chiamato successivamente il giorno Venerdì 13/12/2013 Pixmania-Pro : Tel: 02 87 36 69 44 (Dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 18)

    Venerdì 13/12/2013 ore 16:50 io stesso, ho telefonato alla Signorina di Pixmania-Pro :
    (Tel: 02 87 36 69 44 Dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 18)


    IO: Buongiono, telefono per via degli ordini effettuati presso il Sig. Fabrizio Lonati di Brescia.
    Vorrei sapere se compare il mio Nome e Cognome sul pacco dell’Ordine del Sig. Fabrizio Lonati.
    << Al momento non è possibile verificarlo. Abbiamo già provveduto a contattare il Dipartimento della Polizia Postale di Brescia per la questione. >>
    IO: Ho capito, mi saprebbe dire se gli ordini del Sig. Fabrizio Lonati sono stati pagati?

    << Certamente, sono stati pagati! La invito a contattarci Lunedì prossimo per sapere eventuali nuove disposizioni sullo sviluppo degli ordini ed in materia di spedizione. >>

    IO: Ah! Quindi è possibile sperare in una spedizione ai clienti che hanno ordinato?
    << Si, glielo faremo sapere Lunedì prossimo. Ci telefoni Lunedì per eventuali domande. >>

    Ad oggi Lunedì 16/12/2013, ho telefonato a Pixmania-Pro , ma la Signorina, si rifiuta di dare informazioni chiare a tutti i Clienti del Sig. Lonati che telefonano, dicendo di rivolgersi alla Polizia Postale di Brescia.


    Mentre, il giorno Venerdì 13/12/2013, aveva chiaramente detto che: << Certamente, gli ordini sono stati pagati! >> ed anche << Si, (è possibile sperare in una spedizione) glielo faremo sapere Lunedì prossimo>>

    Addirittura, ad un utente del Forum ( shogun1 ) oggi, gli è stato detto:

    Ho chiamato Pixmania Pro,
    erano sulle loro, mi hanno confermato che ci sono ordini da parte di Fabrizio Lonati, ho chiesto quando saranno evasi, e che tempi si prevedono, e mi ha detto che tutto dipende dalla risposta dalla loro sede centrale, alla quale hanno inviato tutta la documentazione.
    La risposta dovrebbe arrivare nel tardo pomeriggio e mi ha invitato a telefonare verso la chiusura, prima delle 18.


    Quindi a Pixmania-Pro spetterebbe legalmente la spedizione di tutta la merce che è stata ordinata e pagata!
    Qui c’è puzza di bruciato!
    Perché mai Pixmania-Pro dovrebbe dire una cosa Venerdì 13/12/2013, (che si può “sperare in una spedizione”, e che “gli ordini sono stati tutti pagati” ), e poi dirne tutt’altra, oggi, Lunedì 16/12/2013?


    Vi prego di farci sapere qualcosa sulla faccenda!
    Se potete intervenire, anche con un aiuto, sul Forum dei clienti disperati e truffati del Sig. Lonati:

    https://clienticocegas.forumcommunity.net

    Distinti saluti.

    _____________________________

    #entry390183002
    16/12/2013, 20:53
    La Redazione di Striscia
    www.striscialanotizia.mediaset.it/gabibbo/sosgabibbo.shtml
    [email protected]
    QUOTE
    Buongiorno
    Sono stato vittima con molte altre persone di una truffa attuata su un sito di vendita on-line "CO.ce.gastecnologia" ora chiuso dalla polizia postale di Brescia. Sono stati fatti molti ordini di materiale mai consegnato, dopo le prime denunce il sito è stato chiuso. E' nato un forum formato dai clienti truffati di cui vi fornisco il link. Stiamo tentando di mettere a conoscenza della cosa più persone possibili e magari anche tramite programmi come il vostro seguito da un folto pubblico.
    Grazie per il vostro interessamento
    https://clienticocegas.forumcommunity.net/?f=8635164

    RISPOSTA AUTOMATICA
    QUOTE
    Ciao
    grazie per il messaggio che ci hai cortesemente inviato.

    Tutte le lettere indirizzate a Striscia vengono lette con attenzione, ma il

    loro enorme numero non ci consente di rispondere a ciascuno personalmente.


    Se ci sarà possibile, ci metteremo in contatto con te. In ogni caso ti

    ringraziamo per esserti rivolto a noi.

    La Redazione di Striscia.


    Edited by m&m - 18/12/2013, 09:49
     
    Top
    .
  2. m&m
     
    .

    User deleted


    alla Federconsumatori Pavia devo aver parlato con quello "disinformato"... mi stupisce che il presidente era presente...
     
    Top
    .
  3. smoicol
     
    .

    User deleted


    Fatto proprio oggi ho chiesto il loro aiuto
     
    Top
    .
2 replies since 16/12/2013, 18:48   423 views
  Share  
.